Premi Kansas City Committee of 101

Il Kansas City Committee of 101 è un comitato che attribuisce i suoi annuali premi NFL ai migliori giocatori e allenatori delle due conference della lega. La prima edizione risale al 1969 ed i premi erano attribuiti ai migliori giocatori e allenatori di AFL e NFL. In seguito, a partire dal 1970, con la fusione AFL-NFL, i premi furono assegnati ai migliori rappresentanti di AFC e NFC. Il Comitato, fondato da Jack O. Wheeler, uomo d'affari di Kansas City, prende il nome dal fatto che la qualifica di membro era riservata a 101 fans dei Kansas City Chiefs che versavano una quota di 1000$ per poter iscriversi ad esso[1]. Oggi è invece composto da 101 giornalisti sportivi che si occupano della NFL, chiamati ad esprimere il proprio voto circa i migliori giocatori offensivi, i migliori difensori e i migliori allenatori dell'anno delle due Conference della NFL. I voti vengono espressi al termine della stagione regolare e i vincitori vengono proclamati nell'annuale conferenza stampa di gennaio[2]. Ad oggi Brett Favre risulta essere il giocatore offensivo più premiato per la NFC con 4 riconoscimenti, Peyton Manning il giocatore offensivo della AFC e in assoluto lo sportivo più premiato della manifestazione con 8 riconoscimenti, Alan Page e Reggie White sono pari merito i migliori difensori della NFC più premiati con 3 riconoscimenti, Bruce Smith e Ray Lewis sono anch'essi pari merito i migliori difensori della AFC più premiati con 3 riconoscimenti, Dick Vermeil è con 3 riconoscimenti l'allenatore più premiato della NFC, mentre Marty Schottenheimer e Bill Belichick con 4 riconoscimenti ciascuno sono gli allenatori più premiati della AFC. Da segnalare poi il primato di Jim Harbaugh, unico a ricevere il premio sia come giocatore (miglior giocatore offensivo della AFC) che come allenatore (miglior allenatore della NFC).

I proventi dell'evento, vanno ogni anno in beneficenza ad associazioni caritatevoli di Kansas City, ed inoltre per invogliare gli sponsor a contribuire economicamente all'evento sono previsti anche parziali sgravi fiscali.

  1. ^ (EN) 101 awards, URL consultato in data 30 aprile 2013
  2. ^ (EN) 101 Awards Selection Committee Archiviato il 2 marzo 2013 in Internet Archive., URL consultato in data 30 aprile 2013

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy